Lago (generale)
Lago (in greco antico: Λάγος?, Lágos; fl. IV secolo a.C.) è stato un militare macedone antico, padre del sovrano d'Egitto Tolomeo I ed eponimo della dinastia tolemaica (detta, appunto, anche dinastia lagide).
Biografia
[modifica | modifica wikitesto]Lago proveniva da una famiglia modesta e, quando sposò Arsinoe di Macedonia, imparentata con il re Filippo II, la sua posizione deve essersi accresciuta.[1] Lago e Arsinoe vissero prima in Eordia e poi, quando il figlio Tolomeo andò a Pella per essere istruito, probabilmente vi si trasferirono anche loro.[2] Un'altra tradizione vuole che Tolomeo fosse il figlio illegittimo di Arsinoe e Filippo II e che Lago, quando il bambino nacque, l'abbia lasciato a morire, ma che poi Tolomeo venne salvato da un'aquila; tuttavia, questa è considerata solo una leggenda.[3] Lago ebbe anche un altro figlio, Menelao.[4]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Curzio Rufo, IX, 8.22; Plutarco, Moralia, 258 a-b; Teocrito, Encomio di Tolomeo, XXVI; Worthington 2016, p. 9.
- ^ Arriano, VI, 28.4; Worthington 2016, p. 9.
- ^ Pausania, I, 6.2; Worthington 2016, pp. 9-10.
- ^ Worthington 2016, p. 11.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Fonti primarie
- (GRC) Arriano, Anabasis Alexandri. ((EN) The Anabasis of Alexander — traduzione in inglese di E. J. Chinnock).
- (LA) Curzio Rufo, Historiae Alexandri Magni Macedonis.
- (GRC) Pausania, Descriptio Graeciae. ((EN) Description of Greece — traduzione in inglese di W.H.S. Jones, Litt.D. e H.A. Ormerod).
- (GRC) Plutarco, Moralia. ((EN) Moralia — traduzione in inglese su attalus.org).
- (GRC) Teocrito, Encomio di Tolomeo. ((EN) Idyll XVII The Praise of Ptolemy — traduzione in inglese di C.S. Calverley).
- Fonti storiografiche moderne
- Ian Worthington, Ptolemy I: King and Pharaoh of Egypt, Oxford University Press, 2016, ISBN 9780190202347.